DOMANDE FREQUENTI
Come funziona il lavoro con il Mental Coach?
Il lavoro viene sviluppato durante le "Sessioni di Coaching" ovvero gli incontri one to one (che possono avvenire di persona oppure online - durata tra i 45 e 120 minuti) durante i quali si parla di tutte le tematiche e di tutte le situazioni che il calciatore vive dentro e fuori dal campo. C'è poi una relazione "quotidiana" fatta di feedback (telefonate, messaggi su WhatsApp, VideoCall - durata tra i 5 e i 20 minuti) al fine di comprendere se la strada che si sta seguendo è quella giusta o serve aggiustare la rotta per puntare in maniera decisa verso gli obiettivi perseguiti.
Dal mental coach vai se hai dei problemi?
Sarò molto diretto: NO! Sfatiamo il mito secondo cui chi si rivolge al Mental Coach ha dei problemi. Sarebbe come dire che un'atleta allena il fisico solo dopo un infortunio o che va a lavorare sulla tecnica solo dopo un goal sbagliato. Sarebbe folle non credi? Il Mental Coach aiuta il Calciatore ad allenare la testa, fornendogli gli strumenti utili a gestire le proprie emozioni e ad esprimere il proprio potenziale al 100%, al fine di raggiungere gli obiettivi ed ottenere ciò che desidera.
Quello che fai è uguale per tutti i calciatori?
Amo definirlo un "lavoro sartoriale", tagliato su misura per ciascun atleta. Questo significa che non esistono percorsi preconfezionati ed uguali per tutti. Ogni persona, prima ancora che ogni atleta, è diverso da un altro e ha le sue peculiarità, il mio compito è valorizzarle al meglio fornendogli le tecniche e gli strumenti più adatti alla situazione che sta vivendo, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissi.
Quanto dura il lavoro con il Mental Coach?
Il lavoro può accompagnare il Calciatore anche nell'arco di tutta la sua carriera. Ogni stagione, ogni campionato, ogni competizione, ogni partita è diversa e, sempre diverse sono le situazioni che un'atleta si trova a dover affrontare. Avere al proprio fianco un professionista che aiuta a gestire le dinamiche interne ed esterne al rettangolo verde e che fornisce gli strumenti utili ad ottimizzare le proprie performance è sicuramente un valore aggiunto per vivere al meglio la propria professione.
Come capisco se ho bisogno di lavorare con un Mental Coach?
Io te lo consiglio se ti ritrovi in almeno una di queste situazioni:
- Hai un Sogno da realizzare
- Hai voglia di migliorare
- Sei pronto ad uscire dalla tua zona di comfort
- Sei soddisfatto del tuo rendimento in campo ma pensi di poter fare ancora di più
- Stai attraversando un momento di difficoltà
- Pensi di avere delle capacità ma di non riuscire ad utilizzarle al 100%
- Sei insoddisfatto di come sta andando la tua carriera
- Hai subito un infortunio e hai dubbi sul tuo futuro
- Non riesci a riportare in partita le giocate che invece ti riescono in allenamento
- Fatichi a gestire le pressioni ambientali